Al via al concorso straordinario bis dopo la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale riguardante la procedura concorsuale per la copertura dei posti comuni nella scuola secondaria di I e II grado rimanenti dalle immissioni in ruolo per l’a.s. 2021-22.

Gli aspiranti, a partire dal 18 maggio 2022 fino alle ore 23:59 del 16 giugno 2022, potranno presentare l’istanza di partecipazione attraverso l’utilizzo dell’applicazione Piattaforma concorsi e procedure selettive, accedendo così con le credenziali SPID, ma prima ancora gli stessi dovranno procedere al pagamento della tassa di 128 euro destinati alla copertura delle spese.

CONSULENZA SNALS MATERA

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

Prenota il tuo appuntamento da qui

Si ricorda che è necessario recarsi in sede muniti di tuto il necessario circa la consulenza richiesta, esempio:

N.B. L’ACCESSO E’ RISERVATO SOLO AGLI ISCRITTI CHE RISULTANO IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO.

PER ADERIRE AL TESSERAMENTO 2021 CONTATTARE:
TEL. 0835.334321 – CELL. 3357610023

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO SUL TESSERAMENTO SNALS

INFO UTILI CONCORSO STRAORDINARIO BIS

IL DECRETO

I candidati possono presentare istanza di partecipazione a partire dalle ore 9 del 18 maggio fino alle ore 23,59 del 16 giugno 2022, così come indicato nella nota ministeriale 18956 del 17/05/2022. NOTA DEL MINISTERO

La domanda deve essere trasmessa in modalità telematica attraverso l’applicazione «Piattaforma concorsi e procedure selettive» previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio «Istanze on-line (POLIS)». 

Si accede all’istanza tramite il seguente link https://concorsi.istruzione.it/piattaformaconcorsi-web/istanze/lista-istanze-aperte

GUIDA OPERATIVA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 9,00 del giorno 18 maggio fino alle ore 23,59 del 16 giugno.

La sezione dedicata sul sito del Ministero

Gli aspiranti, in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 3 del D.D.G. n. 1081 del 6 maggio 2022, presentano domanda, a pena di esclusione, per un’unica regione e per una sola classe di concorso. 

Requisiti di accesso: il concorso è riservato a chi ha svolto nelle scuole statali un servizio di almeno tre anni, negli ultimi cinque, valutati ai sensi dell’art 11, c 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 (180 gg o servizio continuativo 1° febbraio-scrutini), di cui 1 nella classe di concorso.

Esclusione docenti assunti da GPS 1 fascia: la procedura concorsuale straordinaria é aperta ai docenti non compresi tra quelli di cui al comma 4 (art. 59 c. 4 DL 73/20121).

Graduatorie: le graduatorie di merito regionali sono predisposte sulla base dei titoli posseduti e del punteggio conseguito in una prova disciplinare. Alla prova vanno 100 punti, ai titoli 50.

Decadenza delle graduatorie: le graduatorie decadono con l’immissione in ruolo dei vincitori.

Percorso per i vincitori: i vincitori collocati in posizione utile in graduatoria sono assunti a tempo determinato nell’as 2022/2023 e partecipano, con oneri a proprio carico, a un percorso di formazione, in collaborazione con le università, che ne integra le competenze professionali. Il percorso di formazione è pari a 5 CFU (40 ore), organizzato in collaborazione con l’Università. La prova finale non è regolamentata dall’università. Nel corso del contratto a tempo determinato i candidati svolgono il percorso annuale di formazione iniziale e prova. A seguito del superamento della prova che conclude il percorso di formazione universitaria, nonché del superamento del percorso annuale di formazione iniziale e prova, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2023 nella medesima scuola.

Qual è la durata della prova, quali sono i punteggi da attribuire? E i vincitori?

La prova disciplinare, finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato e della padronanza delle discipline, ha una durata di 30 minuti.

Per quanto riguarda i titoli è previsto fino ad un massimo di 50 punti, mentre per la prova orale, la commissione predispone alla prova 100 punti.

Gli aspiranti che risulteranno vincitori al concorso saranno assunti a tempo determinato. Dopo l’assegnazione alle scuole i candidati dovranno seguire un percorso formativo di 40 ore, ai fini di valorizzare la professione del docente. Gli aspiranti, una volta giunti al termine del percorso, dovranno sottoporsi ad un colloquio e questo andrà a riguardare tutto ciò che è stato appreso durante tutto il percorso.

Cosa succede se si SUPERA o NON SI SUPERA il colloquio?

Una volta terminato anche il colloquio, se valutato positivamente, l’aspirante sarà chiamato con contratto a tempo indeterminato nella scuola dove ha svolto il servizio a tempo determinato.

Nel momento in cui la valutazione del colloquio dovesse essere negativa, l’aspirante oltre a decadere dalla procedura non potrà ricevere alcun contratto a tempo indeterminato, fermo restante la validità del servizio svolto con contratto a tempo determinato.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *